Tor Tre Teste

Branding – Logo design – Crest design

Il Tor Tre Teste è una società sportiva che rappresenta una delle più importanti realtà calcistiche giovanili romane.

Lo studio per il nuovo scudetto è stato condotto con il fine di costruire un nuovo brand che potesse rappresentare i valori e la storia della società.

Scudetto

Lo scudetto prende forma dal monogramma costituito dalle tre “T”, che rappresentano la società, ed il numero “1976”, che ne rappresenta la storia.

Il monogramma, attraverso la sua prospettiva illusoria, rimanda all’immagine di una torre, simbolo storico del quartiere.

Elementi
dello scudetto

Tutti gli elementi che costituiscono lo scudetto hanno una propria valenza simbolica ed insieme rappresentano la storia e il valore della società calcistica.

Monogramma

La torre non esiste, è un’immagine ideale che appartiene al passato e che continua a rappresentare il quartiere. 

La torre illusoria del marchio è quindi costituita dalle iniziali del nome (società) e dalla data di fondazione (storia).

Scudo

Lo scudo è stato progettato per racchiudere le forme del logo e per enfatizzare la prospettiva illusoria che definisce l’astrazione della torre.

L’apice dello scudetto risulta quindi asimmetrico, conferisce estrema unicità e personalità al brand e dona un forte dinamismo all’intero marchio.

Wordmark

Il naming è stato applicato in italic per aumentare la sensazione di movimento e dinamismo del marchio. La scelta di aggiungere la parola “ROMA” vuole significare un forte attaccamento al territorio di appartenenza della società.

Feritoie

Le feritoie tra le tre T sono state riempite di colore nero per aiutare il fruitore nella lettura del monogramma aumentando la sensazione di profondità della torre illusoria formata dalle tre “T” rispetto allo scudo di sfondo.

Numero

L’inserimento del numero all’interno del marchio enfatizza l’esperienza quarantennale della società.

Il lettering è composto da un carattere progettato e realizzato “su misura” per completare la forma della torre e per rendere il marchio più armonico.

Tipografia

È stata selezionata la font Steelfish per la sua dinamicità e velocità. Steelfish è in grado di creare un legame visivo tra il marchio e il nome, grazie alle sue pronunciate diagonali presenti nella versione italic.

Declinazione
TTT

Il marchio TTT, strettamente legato al brand ed all’immagine coordinata aziendale, è stato progettato per un utilizzo sui social legato all’hashtag: “#noisiamouno”.

Il logo è composto dagli elementi che costituiscono lo scudetto, riarrangiati e rimodellati per consentire diverse possibilità di applicazioni.